Cosa distingue il tuo ristorante dai concorrenti? In genere gli aspetti da tenere in considerazione sono sette.

1. Brand
2. Food e menù
3. Location
4. Stile e arredamento
5. Prezzi applicati
6. Servizi aggiuntivi
7. Staff e metodo di lavoro

Il compito del Fotografo per Ristoranti professionista è creare un racconto coinvolgente, che li include tutti. Questo perché ciascun elemento concorre a formare l’immagine coordinata del tuo locale, così come l’aspettativa nei potenziali clienti.

Ogni dettaglio deve essere coerente con il messaggio che vuoi trasmettere al tuo pubblico. Anche il brand fa la sua parte nel trasmettere una determinata percezione. Definire il tuo locale “osteria” invece di “ristorante” richiama subito alla mente un ambiente alla buona, in cui gustare porzioni abbondanti di cibo ad un prezzo basso. A seconda del tipo di gestione possono essere mostrati i membri della famiglia oppure solo i collaboratori.

O nessuno di loro, se il posizionamento del brand non lo richiede. Le combinazioni sono quindi molteplici. L’importante è non lasciare nulla al caso, altrimenti il rischio è di creare aspettative che poi vengono deluse alla prova dei fatti. Ciò potrebbe far succedere due scenari: i clienti non tornano più e corrono a scriverti una recensione negativa sul web. Un duro colpo, che pesa sulla tua reputazione e dal quale ti rialzi con fatica. Il nostro obiettivo è aiutarti a evitare che tutto ciò accada, affidando la tua comunicazione visiva a uno dei nostri fotografi per ristoranti.

Prenota un appuntamento con noi

Valorizza il tuo Ristorante con il metodo di Photodaf

Dopo che ci hai affidato l’incarico il nostro Fotografo per Ristoranti segue una procedura precisa.

• Fa un sopralluogo della location
• Ti pone domande mirate, confrontandosi con te
• Ti consiglia su come preparare l’ambiente, le portate e lo staff al servizio fotografico

Saltare anche solo uno di questi passaggi comporta la mancanza di una visione d’insieme del contesto e dell’esperienza che si vogliono raccontare. Di conseguenza le foto non funzionano come dovrebbero a livello emozionale e attrattivo. E tu ti allontani dall’obiettivo di attirare potenziali clienti nel tuo ristorante. Cosa che appunto non succede con Photodaf.

Ogni professionista che fa parte del nostro staff viene formato su tutti gli aspetti pratici e tecnici relativi alle Foto per Ristoranti. Inoltre è dotato di attrezzature all’avanguardia. Sugli strumenti e le tecnologie siamo intransigenti in quanto puntiamo a standard qualitativi elevati: le immagini devono essere impeccabili e suscitare il desiderio irresistibile di assaggiare quel piatto. Per ottenere questo effetto abbiamo pochi minuti a disposizione, prima che la portata perda forma e consistenza. Saperlo è determinante per coglierla nel suo momento migliore.

Questo nostro modo di procedere ti offre la certezza che serve: valorizzare l’intero locale agli occhi di chi sta scegliendo dove andare. O di chi è già tuo cliente e ti segue sui social. Da lì il passo verso il venire o il tornare è davvero breve.

Prenota un servizio fotografico e aumenta le prenotazioni

FOTO PER RISTORANTI: DOMANDE FREQUENTI


Perché avere altre foto del mio ristorante, oltre a quelle che ho già?

Innanzitutto c'è bisogno di capire quante foto hai e come sono state realizzate. Per esempio alcuni ristoratori ci hanno contattati per integrare lo shooting fotografico precedente perché mancava il racconto di alcune parti del locale.

Il secondo passo è chiederti se sono ancora valide. Magari nel frattempo hai cambiato qualche dettaglio, hai aggiunto le serate a tema, alcuni piatti o hai effettuato una ristrutturazione. Elementi che vanno raccontati.

Il terzo e ultimo punto da considerare è il Visual Storytelling, parte centrale della strategia di Marketing per Ristoranti. Avere contenuti visuali freschi, aggiornati, emozionanti, attraenti e coerenti con il tuo brand è una carta da giocarti su tutte le piattaforme in cui sei presente.

Nel settore della ristorazione la scelta avviene sulla base delle immagini, delle recensioni, del passaparola e dell'esperienza che fai vivere al cliente, oltre che dalla cucina che offri.

Puoi girare questi elementi a tuo favore, attraverso il Visual Storytelling che il nostro Fotografo per Ristoranti crea per te.

E' possibile avere foto anche del backstage in cucina?

Certo, rientra tra i sette punti citati all'inizio. In generale le persone sono curiose di sapere chi c'è dietro la preparazione di un piatto, quali ingredienti vendono utilizzati e come. Il nostro compito è soddisfare questa curiosità, facendo venire l'acquolina in bocca a chi ammira le foto.

Ho già il mio fotografo, perché contattare Photodaf?

Che tu abbia già una figura di riferimento è un'ottima notizia sia per noi che per te. Significa infatti che sei consapevole dell'importanza delle immagini e che possiamo collaborare con lui per integrare il lavoro.

E' un collega che ci fa piacere conoscere e che può diventare nostro partner.

Quanto costa il servizio fotografico per il ristorante?

Il preventivo è personalizzato e prevede un numero minimo di foto da acquistare, che dipende dalla tipologia di servizio richiesto.
E se te ne servono di più? Puoi richiederle sul momento o anche più avanti, pagando a Photodaf un compenso inferiore rispetto a quello applicato sul numero minimo.
Le conserviamo per circa un anno così hai tutto il tempo per valutare.

Richiedi un preventivo